officina meccanica
You are here: Home / Blog / 10 Consigli…

10 Consigli…

10 Consigli…

admin 01/12/2013 0 comments
01Dic
0
Pneumatici essenziali per tutto Quando la stagione cambia dobbiamo provvedere ad effettuare alcune operazione per adeguarci al nuovo clima, dobbiamo cambio di abiti nell’armadio, il tipo di alimentazione etc, tutte attività indispensabili. La nostra auto ha bisogno anche lei di alcune attenzioni , in particolare bisogna stare attenti ai pneumatici , essenziali per la nostra […]

Pneumatici essenziali per tutto

Quando la stagione cambia dobbiamo provvedere ad effettuare alcune operazione per adeguarci al nuovo clima, dobbiamo cambio di abiti nell’armadio, il tipo di alimentazione etc, tutte attività indispensabili.


La nostra auto ha bisogno anche lei di alcune attenzioni , in particolare bisogna stare attenti ai pneumatici , essenziali per la nostra sicurezza.
I pneumatici hanno un ruolo molto importante, la buona manutenzione oltre a garantirci sicurezza, ci permettono il risparmio di carburante, e aumentano il confort di viaggio, sono il collaboratore principale del guidatore, rispondono agli ordini del conducente, sterzate, frenate accellerazioni, in poche parole gestiscono le prestazione della nostra automobile.
Pertanto bisogna porre attenzione al loro stato; usura, equilibratura, valvole, pneumatici posteriori, allineamento delle ruote , pressione dei pneumatici.
Usura : Controllare l’altezza della scultura del battistrada dei vostri pneumatici , quando scendono sotto i 1,6 mm bisogna sostituirli, perché al disotto di tale misura il drenaggio dell’acqua diminuisce in modo esponenziale limitando la capacità di controllo del veicolo , maggiore è l’altezza della scultura , minore è la probabilità di acquaplaning aumentando le capacità di frenata.
Equilibratura: poca attenzione viene riposta dall’automobilista all’equilibratura dei pneumatici, ma dopo questa lettura aumenterete sicuramente l’attenzione nei confronti di questa operazione.
L’equilibratura riduce l’usura dei pneumatici e riduce le vibrazioni, protegge i cuscinetti ,il sistema sterzante le sospensioni.
Valvole: Le valvole e i cappucci generalmente sono di gomma di conseguenza sono soggetti a deteriorarsi con il tempo.
Anche loro, direi soprattutto loro, sono i guardiani della sicurezza del veicolo e dei passeggeri .
Quando il veicolo è lanciato ad alte velocità, la valvola deteriorata, sotto la spinta della forza centrifuga può avere delle perdite di aria compromettendo la stabilità dell’auto.
Una vettura con la giusta pressione è più stabile e i pneumatici si usurano in modo regolare e durano di più.
Pneumatici posteriori: I pneumatici posteriori sono indipendenti dal volante , e per questo motivo è più difficile valutarne l’efficienza , è bene pertanto montare i pneumatici migliori nella parte posteriore.
.
Allineamento delle ruote: l’allineamento delle ruote garantisce maggior sicurezza.
Quando il pneumatico viene in contatto con un marciapiede , una buca ,etc, la geometria delle sospensioni viene compromessa causando usura irregolare del pneumatico, non perfetta tenuta di strada aumento del consumo di carburante.
Pressione dei Pneumatici: Controllare la pressione dei pneumatici è importante, deve essere quella giusta ne bassa ne alta .
Una corretta pressione protegge la struttura interna del pneumatico da danni irreversibili, ne controlla il regolare consumo e regola la stabilità del veicolo.
Una pressione in eccesso del 20% può ridurre la durata del pneumatico anche del 20%
È importante controllare la pressione almeno una volta a mese.

In Category : Manutenzione
About The Author admin

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comment
Name *
Email *
Web